DiscoveryDogs Venezia Addestramento Cani da Soccorso
Veneto, 1.642 persone scomparse nel nulla
Secondo i dati forniti dal Commissario Straordinario per le Persone Scomparse nell’ultima relazione, al 31 dicembre 2018, il numero degli scomparsi in Veneto é 1.642 e 57.713 in Italia.
Nell’ultimo biennio nella provincia di Venezia sono state 87 le denunce di persona scomparsa, di cui il 75% sono state ritrovate, grazie al coordinamento delle Forze dell’ordine, del Comando provinciale dei vigili del fuoco e dei volontari delle Protezione Civile nell’ambito del protocollo previsto per le persone scomparse, a suo tempo adottato. In particolare, le denunce hanno riguardato per il 68% cittadini italiani e per il rimanente 32% cittadini stranieri, di cui il 17% minori, che costituiscono il 70% delle persone non ritrovate (15 su 21).
DiscoveryDogs ha all’interno del proprio organico Volontari specializzati nella ricerca di persone disperse in ambiente di superficie non ostile (per ostile si intende quella in montagna o in grotta, dove possono operare solo gruppi altamente specializzati).
Gli Operatori Volontari specializzati sono in grado di supportare le Prefetture, titolari della materia su incarico del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse in base alla Legge 400 del 1988, affiancando nelle ricerche forze dell’ordine, vigili del fuoco, Soccorso alpino, Corpo forestale dello Stato e 118. Alla ricerca persone scomparse partecipano, con ruolo attivo, anche le associazioni specializzate in materia (Psicologi per i popoli, Associazione Alzheimer Uniti, Telefono azzurro, Associazione Penelope): un ruolo importante è inoltre rivestito dalle famiglie, che risultano indispensabili nella fase di raccolta informazioni.
In queste tipologie di interventi di Protezione Civile, legati a rischi diversi, le Prefetture hanno facoltà di avvalersi, nelle operazioni di ricerca, di tutte le componenti istituzionali e di volontariato come personale specificatamente addestrato e Unità Cinofile da Soccorso di Protezione Civile.
Di seguito riportiamo il Programma Formativo previsto dai Vigili del Fuoco per gli Operatori Volontari specializzati nella ricerca di persone disperse in superficie. Gli argomenti trattati dai vari specialisti riguardano la normativa di settore, lo scenario provinciale e competenze territoriali, protezione individuale e sicurezza, conoscenza dell’attività delle Unità cinofile, attivazione e organizzazione.
1) Quadro normativo, definizioni e competenze
-Quadro Normativo. legislazione
– La ricerca persone:disperse* o scomparse*’? definizioni
– Legge 203/2012.
– Il Commissario Straordinario per le persone scomparse e Piano Provinciale ricerca persone scomparse.
– La ricerca persone disperse e l’attività di protezione civile. Direttiva DPC 09/11/2012: casistiche e modalità di attivazione.
2) L’intervento di ricerca persone
– Fasi dell’intervento di ricerca
– Competenze e procedure nei diversi ambienti di ricerca:
a) urbano, periurbano, agricolo e collinare
b) montano, impervio o ipogeo
c) acquatico: marino e acque interne.
– Modalità di ricerca
– La Ricerca: pianificazione, organizzazione squadre, la squadra in ricerca, il ritrovamento.
– Il volontario di protezione civile e la ricerca: ruolo, codice deontologico, norme di autoprotezione e Dispositivi di Protezione Individuale
3) L’approccio psicologico nella ricerca persone
– Impatto psicologico sulla famiglia e sui volontari coinvolti nelle diverse fasi (ricerca, attesa, termine)
– La comunicazione delle informazioni “con chi parlo e come parlo” (riservatezza, linguaggio, stile comunicativo)
4) Principi di cartografia e utilizzo del GPS
– Fondamenti di topografia e cartografia
– Lettura delle carte topografiche
– Orientamento, utilizzo di bussola e GPS
5) Analisi di casi
Testimonianze e insegnamenti di interventi ricerca dispersi verificatisi nel territorio regionale
Modulo didattico – Pratico
Ricerca persona dispersa: organizzazione delle squadre, assegnazione aree di ricerca, tecniche di ricerca, uso apparati radio, lettura cartografia e utilizzo del GPS