DA SABATO 20 FEBBRAIO 2016 AL FORTE GAZZERA E’ PARTITO UN NUOVO SERVIZIO SULLO SMALTIMENTO DELLE DEIEZIONI CANINE
Già da tempo ormai la situazione era diventata insostenibile per i Volontari che si occupano della pulizia e della manutenzione del Forte Gazzera a causa della maleducazione di alcuni proprietari di cani soliti ad usufruire dell’area verde di pertinenza del Forte Gazzera.
Per tale motivo nella giornata di ieri sabato 20 Febbraio 2016 DiscoveryDogs ha avviato il Progetto FORTE GAZZERA PET FRIENDLY 🐾
In cosa consiste questo Progetto ideato dai Volontari di DiscoveryDogs? semplicemente si è provveduto ad installare in punti strategici quattro contenitori esclusivamente adibiti alla raccolta delle deiezioni canine. il posizionamento è stato studiato intervistando i frequentatori del Forte Gazzera detentori di cani, osservandone i percorsi che compiono con i loro amici a Quattro Zampe.
DiscoveryDogs è dal 2014 che collabora con la rete di associazioni presenti nel compendio del Forte Gazzera:
oltre a questo nuovo servizio sperimentale totalmente avviato attraverso l’autofinanziamento, i Volontari di DiscoveryDogs si occupano dello sfalcio dell’erba, della manutenzione ordinaria del Forte Gazzera (come la pulizia del Museo Etnografico che è costudito al suo interno e dello smaltimento di tutti i rifiuti che negli anni si sono accumulati all’interno delle stanze del Forte Gazzera).
La collaborazione con il Comitato Forte Gazzera è nata su richiesta del Sig. Graziano Fusati, figura storica del Comitato, che lamentandosi della ormai scarsa partecipazione di volontari, ha ricercato in DiscoveryDogs un aiuto per tutte quelle manutenzioni diventate poco a poco insostenibili per il Comitato stesso.
Ben lieti di poter aiutare la Comunità della Gazzera e in senso più ampio di Mestre, i nostri volontari di DiscoveryDogs garantiscono da ormai due anni un presidio permanente su base volontaria al Forte Gazzera.
Il servizio sperimentale di smaltimento delle deiezioni canine a distanza di due mesi sembra aver dato i suoi frutti, infatti l’abbandono di deiezioni canine nelle aree verdi del Forte Gazzera ha subito una diminuzione considerevole dopo l’installazione dei contenitori selettivi del Progetto FORTE GAZZERA PET FRIENDLY 🐾.
Soddisfatti dell’avviamento di questo nuovo progetto, che da un lato mira a sensibilizzare i detentori di cani sul rispetti del Regolamento Comunale di igiene Urbana Veterinaria sul Benessere degli Animali e dall’altro a migliorare la convivenza dei fruitori del compendio del Forte Gazzera con i proprietari di cani.
DiscoveryDogs ringrazia tutti i volontari che ci stanno aiutando in questa nuova iniziativa.
Grazie per la nobile iniziativa! Io sono un’assidua frequentatrice del Forte Gazzera e devo dire che da quando avete cominciato questo progetto la situazione è notevolmente migliorata.
Le deiezioni canine non raccolte sono diminuite e anche i proprietari di cani hanno più rispetto per le regole di igiene pubblica. BRAVI!!
Grazie a lei Barbara, siamo contenti di poter dare una mano anche da questo punto di vista invogliando i possessori di cani rispettare le regole e a tenere pulito il parco pubblico del Forte Gazzera
⭐⭐⭐⭐⭐
BRAVI siete da ammirare!!
Bellissima e utile iniziativa, unica cosa da migliorare è la fessura per smaltire i sacchetti che sembra di dimensioni ridotte e si fa un po’ fatica a cestinare le deiezioni.
Per il resto complimenti a chi ha pensato e gestisce questo servizio di volontariato!!
Gentile Marianna, la ringraziamo per la sua valutazione.
La nostra ambizione è di evolvere grazie agli utili suggerimenti dei fruitori del Forte Gazzera come lei.
Dobbiamo però informarla che dal dicembre del 2019 DiscoveryDogs, a causa di problematiche interne in seno al Comitato Forte Gazzera, non può più accedere ai locali dove costudiamo i prodotti per la sanificazione e tutto l’occorrente per svolgere il servizio inaugurato nel 2016, sperando in futuro di poter riprendere le normali attività di volontariato e presidio del Forte Gazzera la ringraziamo del suo prezioso contributo!!!
In effetti sono passata qualche giorno fà e la situazione è precipitata nel degrado più completo, avevo notato che i contenitori sono stracolmi e nessuno si è preoccupato di svuotarli…. Speriamo che la situazione si risolva presto!