DiscoveryDogs Venezia Addestramento Cani da Soccorso
Benvenuti nella pagina SOCCORSO DISABILITA’ IN EMERGENZA
PROGETTO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEL SOCCORSO INCLUSIVO – O.S.I.
Il Progetto “SOCCORSO DISABILITA’ IN EMERGENZA – FORMAZIONE PER OPERATORI DEL SOCCORSO INCLUSIVO O.S.I.” è rivolto alle persone coinvolte direttamente o indirettamente nella Disabilità: persone con affezioni disabilitanti e i loro familiari, care-giver, volontari.
Con tale formazione si intende portare i Partecipanti alla consapevolezza e alla capacità di utilizzare modalità comunicative adatte e a migliorare le capacità di risposta nella relazione con il disabile, in particolare in situazioni di stress, emergenze e calamità.
Il progetto “SOCCORSO DISABILITA’ IN EMERGENZA” nasce dall’esigenza sempre più percepita di professionalizzare il ruolo dei volontari in ambito di Soccorso e Protezione Civile ed in senso più ampio offrire un’opportunità formativa a tutte le persone (famigliari, insegnanti, educatori etc..) che vivono a stretto contatto con persone con disabilità medio-gravi.
Nello specifico il progetto si propone, attraverso il coinvolgimento di Psicologi, di Professionisti del Settore e Formatori del Soccorso, di sviluppare dei protocolli di intervento e approccio alla disabilità in caso di emergenza e soccorso nelle calamità.
Infatti, nello svolgimento dei propri compiti i soccorritori volontari possono incorrere in situazioni dove sono presenti persone con disabilità di vario tipo.
Per poter svolgere le proprie mansioni in totale sicurezza ed in rispetto delle persone soccorse è necessario avere le competenze di riconoscere la natura e le caratteristiche dei Disturbi e le specificità della Disabilità con la quale ci si rapporta.
Lo studio delle strategie e delle modalità operative da adottare nei singoli casi possono facilitare e rendere efficace o meno un intervento di soccorso, senza tralasciare il corretto approccio psicologico, emozionale e relazionale con la persona soccorsa.
Se fai parte di un Associazione o di un E.T.S. che opera in Protezione Civile e vuoi saperne di più sul progetto Soccorso Disabilità in Emergenza
compila il modulo di contatto qui sotto per avere maggiori informazioni: